Chi siamo

Romà Onlus è un’associazione di promozione sociale con sede a Roma nata nel 2008. L’associazione riunisce soci rom (in maggioranza) e non rom.

Il metodo che la Romà Onlus assume per perseguire i suoi obiettivi fondanti è la partecipazione attiva e propositiva dei Rom e dei Sinti.

La mission è quella di promuovere gli aspetti positivi della cultura rom e la capacità dei Rom di interagire con la collettività attraverso la riscoperta e la valorizzazione della storia e delle tradizioni rom.

In particolare, Romà Onlus considera di estrema importanza la conservazione della memoria della storia orale rom attraverso la testimonianza degli anziani. Il suo scopo è sostenere il processo di integrazione dei Rom per mezzo di progetti e attività volte a promuovere l’empowerment di Rom e Sinti nei differenti ambiti: istruzione, consapevolezza culturale, mediazione sociale e culturale, sostegno all’impiego.

Romà Onlus dedica gran parte dei suoi sforzi alle pratiche di lungo termine volte all’empowermnt come il sostegno all’istruzione e il tutoraggio finalizzato all’accesso all’istruzione superiore e alla creazione di luoghi di aggregazione per e adolescenti di origine rom.

Romà Onlus è impegnata nella promozione e nello sviluppo di attività no-profit come fattore di coesione sociale, impegno civico, emancipazione delle donne rom, diffusione dei valori di pace e cittadinanza attivae contrasto alla discriminazione e all’esclusione sociale.

Grazie alle competenze dei suoi membri Romà Onlus si avvale di professionisti quali mediatori linguistici e interculturali, registi e progettisti specializzati nel reinserimento sociale di giovani in difficoltà e nella realizzazione di corsi di formazione.

Romà Onlus è socio fondatore della Federazione Romanì e, a livello internazionale, del network internazionale dei giovani rom Ternype e del network internazionale Phiren Amenca.