Profumi e sapori della tradizione rom

Romà Onlus, attraverso l’attività di coaching fornita da alcuni membri del suo staff, supporta il progetto Profumi e sapori della tradizione rom. Il progetto è ideato e realizzato dal gruppo informale Giovani insieme e ha luogo a Roma grazie al finanziamento da parte della Commissione Europea nell’ambito del programma Youth in Action.

I temi trattati sono l’integrazione dei giovani Rom all’interno del contesto locale in cui vivono e la riscoperta delle loro tradizioni culturali. Gli obiettivi principali sono quelli di promuovere la tolleranza, l’integrazione e l’inclusione di tali minoranze etniche all’interno del contesto sociale e promuovere il valore della cittadinanza attiva. Il progetto ha una durata di otto mesi. Partecipano all’iniziativa quindici giovani donne rom e non rom.

Le attività proposte comprendono una serie di ricerche sulla storia, le tradizioni e le usanze del popolo Rom, con particolare riguardo alla tradizione dell’arte culinaria. Con i dati raccolti, è stato creato un libro di cucina che, attraverso le tradizioni culinarie, ripercorre la storia del popolo rom. Come evento finale, in cui presentare i risultati del progetto, è stata organizzato un serata interculturale in cui gli intervenuti hanno potuto gustare  i piatti tipici della cucina rom,  ascoltare musica tradizionale e conoscere i balli più noti di questo popolo.