PORRAJMOS 2017
Maggio 4, 2014Sviluppo di progetti per l’inserimento Lavorativo
Maggio 6, 2014Dal 2010 siamo impegnati nella realizzazione del progetto “Dikh he na Bister” Roma Genocide Initiative Remembrance che ha l’obiettivo di promuovere iniziative, dibattiti e riflessioni con lo scopo di contrastare ogni forma di discriminazione e di coinvolgere giovani e organizzazioni giovanili di tutte le minoranze discriminate (rom, ebrei, lgbt) in una campagna di sensibilizzazione, per sostenere il riconoscimento a livello nazionale e internazionale del Genocidio Rom nella giornata del 2 agosto. Ogni anno intorno al 2 agosto, riuniamo giovani europei di diversa provenienza per un evento commemorativo che si svolge ad Auschwitz. Nel 2014 l’Associazione Romà Onlus, capofila del progetto, con la collaborazione di tutte le organizzazioni partner del Ternype è riuscita a portare 1.000 giovani rom e non rom da tutta l’Europa per il 2 agosto 2014: 70° anniversario della Giornata della Memoria del genocidio rom.
Nel 2017 il Roma Holocaust Memorial Day 2017 si svolgerà a Cracovia dal 29 luglio al 4 agosto.
L’Obiettivo è quello di educare I giovani rom e non rom alla memoria, attraverso la realizzazione di diversi percorsi di analisi e di interpretazione della storia che consentano loro di acquisire sempre più strumenti per valutare e agire nella società contemporanea.
Noi crediamo che i giovani svolgano un ruolo fondamentale nella costruzione di una società tollerante e inclusiva, basata sulla profonda comprensione del passato. Crediamo che rafforzare la consapevolezza sulle oltre 500mila vittime rom del genocidio avvenuto durante la seconda Guerra mondiale e sui più recenti genocidi razziali avvenuti durante le guerre nei Balcani, sia un passaggio fondamentale per combattere la discriminazione che caratterizza l’attuale situazione della comunità.